Home / Hardware / Praim: nuovi Thin Client dalle performance straordinarie

Praim: nuovi Thin Client dalle performance straordinarie

Praim arricchisce la gamma di Thin & Zero Client con le nuove soluzioni Quad Core e All-in-One

Praim introduce tre nuove famiglie di prodotti caratterizzate dall’integrazione del nuovo processore Intel Celeron Quad Core, denominate Atomino Quad Core Series, Ultra Quad Core Series e Duetto Quad Core Series.

Le nuove soluzioni si distinguono per le elevate performance, ottenute grazie alla nuova generazione di processori Quad Core, abbinate a consumi energetici fra i più bassi della categoria, che si attestano sui 5,5 W per le soluzioni desktop e sui 25 W per i modelli con monitor integrato. Adatti a contesti di qualsiasi dimensione e settore, questi prodotti sono ideali per creare postazioni di lavoro evolute, con le quali sia possibile operare in molteplici ambienti applicativi, anche dove si utilizzino contenuti multimediali in alta risoluzione o altre applicazioni che richiedano un endpoint ad alte prestazioni.

Nel dettaglio, la piattaforma Intel Celeron J1900, su cui si basano le tre soluzioni, è un processore Quad Core 2 GHz con tecnologia System on Chip (SoC) e GPU Intel HD Graphics Gen7 integrata. I modelli della famiglia Atomino Quad Core Series offrono nativamente il supporto per il doppio monitor DVI, fino a sette porte USB – di cui quattro esterne USB 2.0, una esterna 3.0, una in slot protetto e una interna -, connettività LAN Gigabit, mouse e tastiera USB, audio in/out, altoparlante integrato e possibilità di installazione sul retro monitor con standard VESA. I modelli Ultra Quad Core Series rappresentano il top di gamma e sono dotati di quattro porte USB 2.0, due porte USB 3.0, due porte seriali RS232 e una porta parallela LPT1 native. Questi modelli, inoltre, offrono porte PS/2 dedicate per mouse e tastiera. Grazie al nuovo design più compatto, questo dispositivo è comodamente installabile sul retro del monitor con l’ausilio dell’apposita staffa di montaggio opzionale. I terminali Ultra Quad Core sono particolarmente adatti a quei contesti che necessitano di utilizzare le porte parallele fisiche, come nel settore bancario, per stampanti e lettori di assegni, o nel caso sia necessario interfacciarsi con macchinari dotati di porte che non possono essere convertite in USB. Infine, hanno la possibilità di integrare un lettore di smartcard direttamente nel terminale, anziché utilizzare un lettore esterno USB.

La gamma Duetto Quad Core Series rappresenta il ritorno di un modello con monitor integrato nell’offerta Praim. Si tratta infatti di un thin client con progettazione All-in-One, che offre un monitor integrato da 21,5 pollici TFT LCD con retroilluminazione LED. Elegante e compatto, consente di creare postazioni di lavoro estremamente funzionali. La serie Duetto Quad Core è disponibile anche con stand opzionale orientabile e regolabile in altezza, per applicazioni che richiedono l’utilizzo del monitor in posizione verticale. Tale soluzione è ideale in contesti di business di alto livello, nei quali anche l’eleganza della postazione di lavoro assume un’importanza fondamentale e, in generale, in situazioni in cui sia necessario ottimizzare al massimo gli ingombri di una postazione costituita da monitor e terminale, per esempio sportelli o postazioni di cassa.

I nuovi modelli sono attualmente disponibili con sistemi operativi Windows Embedded 7 Standard e Windows Embedded 8 Standard. Con una dotazione di base rispettivamente di 2 GB e 4 GB di RAM e un disco flash da 8 o 16 GB espandibile fino a 32 GB, offrono all’utente alte prestazioni e la possibilità di installazione di applicazioni o componenti personalizzati da parte dell’amministratore in modo completamente protetto, mantenendo tutti gli standard di sicurezza e inalterabilità del thin client.

“I nuovi modelli rappresentano la naturale evoluzione dei precedenti – dichiara Stefano Bonmassar, Chief Sales & Marketing Officer di Praim – e consentono di ottenere prestazioni straordinarie, con il più ridotto consumo energetico e costi contenuti. Continuiamo ad investire per offrire soluzioni sempre più competitive, in grado di rispondere alle esigenze di mercati in continua evoluzione, che richiedono crescente affidabilità, velocità ed efficienza. Crediamo molto in queste nuove tecnologie e proseguiremo ad impegnarci per rafforzare la penetrazione sul mercato, conquistando anche nuovi segmenti.”

Potrebbe interessarti