Home / Persone&Nomine / Riorganizzazione nella sede italiana di Canon

Riorganizzazione nella sede italiana di Canon

Canon Italia intraprende un percorso evolutivo per rispondere puntualmente e rapidamente ai cambiamenti del mercato

In linea con la visione e le strategie recentemente presentate dall’Amministratore Delegato Enrico Deluchi, la sede italiana di Canon annuncia un’evoluzione della propria struttura organizzativa, che rappresenta un ulteriore passo che la società compie per continuare a creare valore per tutto l’ecosistema che circonda il mondo Canon.

Il percorso evolutivo impatta sia la struttura dedicata alle soluzioni per il mercato consumer, sia quella responsabile della commercializzazione di soluzioni professionali e aziendali, e rappresenta, come sottolinea Enrico Deluchi, “la nostra ferma volontà di modellare l’organizzazione per rispondere puntualmente e rapidamente ai cambiamenti del mercato”.

Ecco i cambiamenti in essere dal 1 gennaio 2015:

B2CMarco Di Lernia assume il ruolo di Country Director, Consumer Imaging. La sua responsabilità è quella di definire la strategia locale e assicurare la corretta implementazione dei piani d’azione per tutta l’organizzazione B2C in Italia. In Canon Italia dal 1996 e sino ad oggi Marketing e Retailer Channel Director della divisione consumer, Marco è un vero “veterano” del mercato con una grande esperienza sviluppata sia a livello italiano che a livello EMEA.

Le attività di vendita, sia per quanto riguarda il canale Retailer che la Distribuzione e IT&Office, verranno guidate da Elisabetta Bisignano, Sales Director Consumer Imaging. Elisabetta, che vanta una pluriennale esperienza nella gestione del canale distributivo, coordinerà e ottimizzerà le attività commerciali per tutto il comparto B2C.

Tutte le attività di marketing verranno infine gestite da Andrea Contarini, Marketing Director Consumer Imaging . Andrea, che possiede una ricca esperienza sia in ambito sales che marketing, guiderà la “rivoluzione” nell’approccio di Canon al mercato e agli utilizzatori finali, interpretando lo spirito della nuova campagna “Come and See”, in cui Canon invita e stimola tutti gli utenti a raccontare con le immagini nuove e affascinanti storie, esplorando con più curiosità ciò che li circonda.

“In questi ultimi anni il mercato Imaging è stato caratterizzato da forti e rapidi cambiamenti. La nostra ambizione è quella di continuare a giocare un ruolo fondamentale in tutto ciò che il consumatore decide di fare con le immagini: scattare, archiviare, condividere, modificare e stampare. ” ha aggiunto Deluchi. “Sono certo che Marco, Elisabetta e Andrea otterranno grandi successi nei loro rispettivi ruoli, creando un nuovo dialogo con i consumatori e coinvolgendo un numero sempre più ampio di persone grazie a quello che in Canon consideriamo un linguaggio universale: le immagini”.

Per rafforzare il proprio ruolo e leadership nel mercato delle soluzioni e dei servizi, Canon annuncia inoltre la costituzione di una nuova struttura organizzativa denominata Information & Imaging Solutions. A guidare la nuova divisione è Massimiliano Ceravolo, Director Information & Imaging Solutions. Massimiliano, forte della sua pluriennale esperienza che spazia dai mercati B2C a quelli B2B e maturata sia in ambito locale che EMEA, avrà la capacità di guidare la trasformazione di Canon da azienda focalizzata sui prodotti a partner che abilita la digitalizzazione con le proprie  soluzioni.Il team avrà il compito  di accelerare la crescita dell’azienda attraverso lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni costituite da prodotti, software e servizi  rivolte sia alle imprese sia ai professionisti.

“La digitalizzazione sta trasformando i processi aziendali, i flussi di stampa e le modalità di gestione e di trattamento  delle informazioni. L’imaging professionale sta inoltre allargando la propria presenza a nuove e diverse tipologie di mercati, divenendo quindi elemento centrale della comunicazione per molte aziende”, ha continuato Deluchi. “Per questo motivo il nuovo team, guidato da Massimiliano, agirà in continuità nel ruolo svolto fino ad ora da Pro Imaging Group, mantenendo il focus sulla generazione della domanda verso i clienti business per l’offerta di prodotti e soluzioni di information management e di imaging professionali”.

Maurizio Basile assume il ruolo di Sales DirectorBusiness Imaging Group. Già responsabile della vendita diretta, Maurizio Basile avrà ora la supervisione di tutti i canali di vendita delle soluzioni office di Canon Italia. Come sottolinea Enrico Deluchi “Maurizio, nel suo nuovo ruolo, avrà il compito di assicurare una maggiore efficienza operativa e una migliore collaborazione tra tutti i canali”.Basile, in Canon dal 1988, ha ricoperto posizioni di crescente importanza all’interno delle organizzazioni commerciali focalizzate sulla vendita di soluzioni printing per le aziende, sia in ambito SMB che large account, e per i professionisti della stampa.

Potrebbe interessarti