Home / Mercato / Ottimi risultati finanziari per Red Hat

Ottimi risultati finanziari per Red Hat

Red Hat annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale 2015

Red Hat ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’anno fiscale 2015, terminato il 30 novembre 2014.

Il fatturato totale del trimestre è stato di $456 milioni e quello legato alle sottoscrizioni di $395 milioni, entrambi in crescita del 15% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

“Gli ottimi risultati del terzo trimestre segnato l’undicesimo trimestre di crescita consecutivo, frutto del continuo rafforzamento delle nostre relazioni strategiche con i clienti”, spiega Jim Whitehurst, President e CEO di Red Hat. “Cloud computing e big data sono i trend che guidano la domanda di tecnologie open source. Riteniamo che la nostra posizione di leadership in questo settore e l’ampia gamma di tecnologie Open Hybrid Cloud ci posizionino in modo vincente per cogliere quote di mercato nel data center cloud-enabled”.

L’utile d’esercizio GAAP per il terzo trimestre è stato di $67 milioni, in salita dell’11% rispetto all’anno scorso. Dopo compensazioni azionarie e ammortamenti e costi di transazione relativi a combinazioni di business, l’utile d’esercizio non-GAAP per il trimestre è stato di $109 milioni, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Nel trimestre, il margine operativo GAAP è stato del 14,7%, il margine operativo non-GAAP del 23,8%.

L’utile netto GAAP per il trimestre è stato di $48 milioni, pari a $0,26 per azione, rispetto ai $52 milioni, pari a $0,27 per azione, registrati nel trimestre precedente. L’utile netto compensato non-GAAP per il trimestre è stato di $79 milioni, pari a $0,42 per azione, dopo compensazioni azionarie e ammortamenti. Questo dato si rapporta a un utile netto compensato non-GAAP di $81 milioni, pari a $0,42 per azione, registrati nello stesso trimestre dell’anno passato.

Il flusso di cassa operativo ha raggiunto i $133 milioni nel trimestre, in aumento del 40% rispetto ai $95 milioni dello stesso trimestre dell’anno precedente. Alla fine del trimestre, l’azienda contava su un fatturato differito di $1,30 miliardi, in crescita del 16% rispetto all’anno precedente. Tra contanti ed investimenti convertibili, l’azienda vantava al 30 novembre 2014 una liquidità di $1,65 miliardi.

“Il successo nelle vendite del terzo trimestre ha generato ottimi risultati su tutti i fronti. Abbiamo eccelso virtualmente in ogni metrica”, aggiunge Charlie Peters, executive vice president e CFO di Red Hat. “Registriamo una crescita sequenziale ormai da 51 trimestri consecutivi. Le prestazioni di vendita di questo trimestre sono state eccezionali, abbiamo siglato diversi contratti per un valore di oltre $10 milioni. Siamo convinti che l’aumento nel numero e nelle dimensioni degli accordi rifletta la qualità delle relazioni che Red Hat sta sviluppando con i suoi clienti, in aggiunta a una maggiore domanda da parte del mercato per un gamma di soluzioni più estesa”.

Potrebbe interessarti