Home / Mercato / Società Gas Rimini sceglie Canon

Società Gas Rimini sceglie Canon

Canon Italia è stata scelta dal Gruppo SGR, acronimo di Società Gas Rimini, la fornitura di soluzioni multifunzione e servizi Managed Print Services in tutte le sedi del gruppo

Il contesto

Gruppo SGR è una realtà che opera nella fornitura di gas metano in una vasta area compresa tra Emilia Romagna e Marche e, come per molte aziende del settore utility, la gestione documentale rappresenta un grande fattore critico.

Le esigenze di SGR

SGR ha avviato un importante progetto per la trasformazione dei principali processi operativi (stampe con dati variabili, archiviazione della contrattualistica, comunicazione agli utenti) in una moderna gestione di tipo MPS.

Le soluzioni di Canon

La prima fase del progetto ha visto la sostituzione – nella sede centrale di SGR e nei 6 uffici periferici – di vecchi sistemi mono-funzione con soluzioni multifunzione Canon imageRUNNER, in grado di gestire simultaneamente fotocopiatori, fax, stampanti, scanner. In un secondo tempo è stato integrato il software PlanetPress, per la gestione delle stampe con dato variabile (bollette) affiancato successivamente da uniFLOW, innovativa piattaforma per la gestione di stampa e scansione che permette la stampa anche tramite dispositivi mobili. Ad oggi le società del Gruppo SGR possono contare su 30 soluzioni Canon, interconnesse in un ambiente operativo gestito centralmente proprio da UniFlow.

“Scegliendo Canon abbiamo migliorato il nostro controllo e le previsione sui costi, in un momento in cui i volumi di stampa stavano crescendo esponenzialmente” – spiega Andrea Pasini, Responsabile dei Sistemi Informativi del Gruppo – “Gestiamo la composizione delle bollette con dato variabile attraverso PlanetPress e possiamo modificarle rapidamente, trasformandole da documento per la riscossione a strumento di comunicazione efficace con il cliente. Possiamo infatti aggiungere offerte commerciali personalizzate, nuove proposte e informazioni di servizio con layout esteticamente gradevoli, il tutto con semplicità e in tempi brevissimi”.

“La soluzione uniFLOW, installata su server locale, ci permette di gestire centralmente tutti gli impianti presenti in sede e nelle filiali” – conclude Pasini – ” Durante tutto il progetto Canon ci ha seguito costantemente, con le soluzioni e gli strumenti più adatti e fornendo un supporto prezioso che ci ha liberato dalle preoccupazioni legate all’integrazione di nuove tecnologie. Questo ha consentito a noi dell’IT di concentrarci sulle attività proprie del nostro settore”.

L’orientamento all’innovazione di SGR è anche testimoniato da ulteriori sviluppi dell’infrastruttura, che riguardano nuove funzionalità come il riconoscimento di codici a barre tramite processi di scansione grazie ai quali sarà possibile acquisire documenti cartacei come i contratti forniti dagli agenti e distribuirli in funzione della tipologia al CRM per le operazioni di validazione e caricamento.

 

Potrebbe interessarti